Sei qui: Home ›› Internazionalizzazione

Internazionalizzazione

Le relazioni esterne dell'Unione europea

L'Unione europea mantiene relazioni diplomatiche con quasi tutti i Paesi del mondo e all'estero é rappresentata da una rete di 136 Delegazioni, con funzioni simili a quelle delle ambasciate.

Dal 1 dicembre 2010 é inoltre entrato in funzione il Servizio Europeo per l'Azione Esterna (SEAE) a cui il Trattato di Lisbona attribuisce la responsabilità degli affari esteri dell'UE sotto la guida dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. 

Le relazioni esterne dell'Unione europea sono basate su specifiche strategie diplomatiche e commerciali che variano a seconda dell'area geografica di riferimento.

In ambito europeo, sin dalla sua creazione, l'UE ha sviluppato una politica volta all'adesione di nuovi Paesi, che possono diventare membri a condizione che soddisfino determinati requisiti. Già a partire dalla fase dei negoziati per l'ingresso nell'Unione europea, i Paesi candidati godono di uno status particolare che può consentire, ad esempio, la loro partecipazione ai programmi di finanziamento lanciati dall'Unione europea.

Con riferimento ai Paesi limitrofi, a partire dal 2004, l'Unione europa ha poi sviluppato una politica di vicinato (PEV) che mira a consolidare le relazioni evitando l'emergere di nuove linee di divisione.

Per rafforzare il suo ruolo nel mondo, inoltre, l'Unione europea ha intensificato le sue relazioni bilaterali con i Paesi industrializzati e con gli altri Paesi e territori ad alto reddito, in particolare l'America settentrionale, l'Asia orientale e sud-orientale e la regione del Golfo.

Nei confronti dei Paesi in via di Sviluppo, l'Unione europea sta portando avanti una politica di cooperazione allo sviluppo basata su relazioni commerciali privilegiate e accordi di collaborazione economica.

In ambito commerciale sono stati inoltre siglati, o sono in via di negoziazione, accordi di libero scambio e di cooperazione economica rafforzata. 

 


Il completamento del mercato interno, la riduzione degli ostacoli al commercio ed agli investimenti ...

Con la comunicazione "Global Europe: competing in the world", la Direzione Generale Commercio della ...

L'Unione europea è il maggior esportatore mondiale di manufatti e di servizi e rappresenta, al cont...

Uno degli asset fondamentali per la ripresa economica è rappresentato dall'internazionalizzazione,...

Uno dei presupposti dell’impegno dell’Unione europea nei confronti della liberalizzazione del co...

L'allargamento dell'Unione europea è un processo basato sull'adesione di nuovi candidati, che posso...

La politica europea di vicinato (PEV) offre ai Paesi vicini all'UE un rapporto privilegiato, basato ...

Durante gli ultimi anni, l’Unione europea ha lavorato per rafforzare le sue relazioni (economiche,...

Lo strumento di preadesione, gestito dalla  Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento d...

La politica di vicinato dell’Unione europea (PEV) è attualmente integrata da uno strumento di fin...

L’Unione europea lavora da molti anni per ridurre, e possibilmente eliminare, la povertà nel mond...