Sei qui: Home ›› Monitoraggio bandi

Monitoraggio bandi

Obiettivo
Lo strumento tecnico di monitoraggio bandi (call for proposals) si propone di fornire una risposta organica e completa alla crescente necessità di informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dalle Istituzioni Europee. Esso ambisce a fornire le basi per effettuare un’analisi completa delle principali fonti informative presenti nel panorama europeo, selezionate secondo stretti criteri di attendibilità certa rispetto ai continui cambiamenti che si verificano regolarmente nell’ambito dei programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea. Lo strumento è di semplice comprensione ed utilizzo e non prevede un trattamento delle informazioni.

Presentazione tecnica
Le pagine sono interattive e permettono di passare dall’una all’altra con un semplice “click” riducendo drasticamente i tempi e facilitando l’accesso all’informazione.

Da una schermata iniziale che agisce da “Indice”, si possono individuare le pagine relative alle diverse aree di interesse dalle quali si può accedere direttamente, tramite un sistema di hyperlink, ad informazioni dettagliate  sui seguenti aspetti:

  • call aperte;
  • scadenza;
  • documenti necessari alla partecipazione;
  • Direzione generale della Commissione europea di riferimento;
  • spazi con informazioni relative al lancio dei futuri bandi;
  • spazi con informazioni relative all’organizzazione di info day;
  • ulteriori informazioni d’interesse.

 

Relativamente al monitoraggio delle gare di appalto (call for tenders), lo strumento consente di avere un quadro aggiornato sulle gare d’appalto di servizi, sui settori di stretto interesse per il Sistema italiano delle Camere di Commercio. Il criterio di ricerca utilizzato attraverso la pagina web delle gare d’appalto dell’Unione europea “TED”, è quello di monitorare le calls for tenders relative alle offerte di servizi emesse dalle Istituzioni Comunitarie e dalla BEI.

Per consultare lo strumento aggiornato al 22 settembre 2017 clicca qui

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.